mercoledì 18 luglio 2007

Tanti auguri Federico!

Ho appena scoperto che incredibilmente il santo che portò il mio nome (forse sarebbe più corretto dire che io porto il suo...) e di cui oggi si festeggia la memoria (tanti auguri a tutti i Federico) era olandese, di Utrecht.
Beh io sono italiano, ma lavoro proprio vicino ad Utrecht... sarò martirizzato anche io? Preparo la legna per l'autodafè.
Incollo direttamente da Wikipedia:

San Federico († isola di Walcheren, 18 luglio 838) fu vescovo di Utrecht dall'820 circa alla morte: è anche venerato come santo dalla Chiesa cattolica.
Nipote del re dei Frisi Radbodo, fu ordinato prete della diocesi di Utrecht e fu incaricato dell'educazione dei catecumeni: succedette nell'episcopato al vescovo Ricfrido e si occupò del completamento dell'evangelizzazione dei Frisi, della quale incaricò sant'Odulfo (che fu poi il suo biografo); fu anche consigliere dell'imperatore Ludovico il Pio.
Secondo una tradizione, fu assassinato mentre celebrava la messa dai sicari dell'imperatrice Giuditta di Baviera (seconda moglie di Ludovico), di cui aveva pubblicamente condannato i costumi; per altri, fu ucciso dai pagani dell'isola zelandese di Walcheren che si opponevano alla sua missione: è per questo venerato come martire.
Memoria liturgica il 18 luglio.

4 commenti:

Anna ha detto...

io farei la tua futura biografia da martire così:"si trovò (!)incaricato dell'educazione dei catecumeni: succedette nella missione alla famiglia Radaelli e si occupò del completamento dell'evangelizzazione degli olandesi..."
poveraccio!ahahahahaha!

Anna Menega ha detto...

Facci sapere quando saranno disponibili santini e immaginette varie che devo prenderne qulcuna da mettere nella Bibbia...

Anonimo ha detto...

quando si festeggia Sant'Odulfo?

Federico ha detto...

S. Odulfo di Utrecht si festeggia il 12 di giugno, data confermata da più di una fonte.
http://www.santiebeati.it/patronati/B/more3.html

Se conoscete qualche Odulfo, ricordate di fare gli auguri l'anno prossimo.