lunedì 16 luglio 2007

Tanti abitanti, tante macchine, così tante file...

Voglio parlare del lato dolente di un Paese così ben organizzato come l'Olanda: il traffico sulle autostrade.
Ogni giorno sulle strade c'è tantissima gente, ognuno con la sua macchina (moto se ne vedono poche, con quello che piove; non servono a molto nemmeno in città, dove si usa la bici o gli eccellenti mezzi pubblici), ognuno sulla via per il lavoro o di ritorno, o in spostamento per qualche altro motivo. Questa zona ha la densità di popolazione tra le più alte al mondo: ci sono tante città, talmente vicine che quasi si toccano, tanto che tutta la zona del Noord Holland viene spesso chiamata con il nome collettivo di "Randstad", che significa "Grande città".
La breve distanza comporta che molti olandesi trovino perfettamente normale vivere ad Almere e lavorare ad Amsterdam, o vivere ad Haarlem e lavorare a Den Haag, oppure come nel mio caso vivere ad Amsterdam e lavorare ad Hilversum. Il pendolarismo è quasi prassi qui.
Metti un sacco di gente, metti che si sposta tutti i giorni in macchina.
Il risultato è un traffico terribile, che rende tutti gli spostamenti in autostrada eterni, nonostante le vie di comunicazione siano pianificate e costruite al meglio. Tre corsie quasi ovunque, e tutti fermi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La soluzione è facile:
comprati una moto, che piove sticazzi almeno risparmi tempo.

Federico ha detto...

bella storia
la moto ce l'avevo, in Italia
dove ci sono le curve, il sole, le strade statali

qui piove ogni giorno almeno qualche ora, le strade sono dritte e a 3 corsie, il limite di velocità a 100 Km/h, con autovelox ogni 5 chilometri

non molto divertente...

Anna ha detto...

e comprarti una di quelle moto che si chiamano "cellula" se non mi sbaglio...non sono proprio il massimo ma se piove sei coperto e col traffico dovresti riuscire a passare...

Anna Menega ha detto...

Beh..è un buon motivo per brevettare l'invenzione che risolverà il problema del traffico in Olanda..
Così magari, dopo che l'avrai brevettata, riesci a trovarti un lavoro ad Amsterdam...così la tua invenzione non servirà più a nulla! ahahah :)