martedì 30 settembre 2008

La nostra estate in Olanda

Ebbene si anche questa estate è finita, e dopo un bel pò che non scrivo in questo mio blog personale, questo merita un post (approfitto anche del fatto che in questo momento non mi è possibile lavorare e sono confinato in camera da letto con il portatile).
Oggi è l'ultimo di settembre, e con ottobre si sa, l'autunno è ufficiale, e poco più in là si vede già l'inverno.

Che poi non ho mai capito perché l'estate vada da giugno a settembre, mentre secondo me sarebbe meglio da maggio ad agosto. Così anche l'inverno scivolerebbe indietro di un mese, e sarebbe certamente più appropriato; a metà dicembre, con tutte le decorazioni natalizie e magari la neve, mi dicono che siamo in autunno.
Bisogna riorganizzare al più presto le stagioni, che con il tempo sono scivolate al posto sbagliato, è chiaro.
Penso che tutto sommato in Italia la differenza si senta più che qui; di solito le temperature non cambiano molto, anche d'estate rimane fresco, quindi non è che l'autunno deprima più di tanto... a parte la pioggia, ma a quella siamo abituati. Quest'estate in Olanda ha fatto peraltro quasi sempre bel tempo (niente a che vedere con l'estate scorsa, la mia prima nei Paesi Bassi: ha piovuto ogni giorno per due mesi, ma dico due mesi; persino gli olandesi volevano spararsi), c'è stato molto sole e giusto un paio di settimane di pioggia in tutto, che tutto sommato per essere Amsterdam non ci si lamenta proprio.

Purtroppo, e un pò mi dispiace, non ho più avuto occasione di scrivere qui, preso com'ero da mille cose da fare e novità. Viaggi e vacanze poche, giusto una settimana in Spagna (assolutamente senza pc!!), ma novità veramente tante.

Per cominciare, tra meno di un mese sarò papà. E voglio dire, mica uno scherzo, scusate se è poco.
E poi, siccome non ce n'è mai abbastanza, ho appena cambiato lavoro: ho lasciato l'azienda olandese per cui lavoravo qui quattro giorni a settimana... ed il futuro ora è tutto da decidere e vivere. Non scrivo ancora nulla qui perché le cose non sono definite.

Non potendo scrivere di tutto, lascio semplicemente qualche immagine: qualche foto quest'estate l'ho fatta, qualcuna qui nella pianura olandese (che, nonostante sia abbastanza monotona, offre anche degli scorci magnifici, a saperli trovare), qualcuna a Venezia in occasione di un matrimonio, e qualcun altra a Padova, quando ci siamo stati (giusto due giorni, non me ne vogliano tutti quelli che non ho chiamato con l'occasione).

Infine.... no, il nome della bimba ancora non lo diciamo: anzi ci riserviamo di decidere alla nascita, voglio prima vederla. Che magari la chiamo Ugolina e poi quando la vedo invece mi sa da Rosalinda?? Eh no, me lo dirà direttamente lei come si chiama. :-)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

No, per carità, bel post, efffinalmente, e che poesia ed evviva Ugolina. Ma la vera domanda è: ma chi diamine sono i SANDOLISTI?????

Lucy

Unknown ha detto...

ahahahha..ehbben tornato si (eh, lucy invece di commentare hobbes perche' anche tu non ritorni?;) i sandolisti...? quelli che portano i sandali e suonano il mandolino no?!?! considerando che siete nei paesi bassi.. "rosalina rosalina..tutto il giorno a pedalareee.."
saluti,
po.

Federico ha detto...

Sandolisti: quando ho fatto la foto non avevo idea di che si trattasse, ed è stato proprio questo ad incuriosirmi, considerato il fatto che quella foto è stata scattata da una barca in un canale di Venezia, dove strade proprio non ce n'erano. Da ciò ne ho dedotto che doveva trattarsi di una qualche specie di conduttore di barche veneziane, ed ho scattato la foto in attesa di documentarmi in modo appropriato.

Ebbene, l'intuizione era corretta, perchè risulta che

san|do|lì|sta
s.m. e f.
TS mar., chi conduce un sandolino

dove il misterioso

san|do|lì|no
s.m.
TS mar., piccola e leggera imbarcazione da diporto, stretta, lunga e a fondo piatto, per un solo vogatore che usa una pagaia doppia


ecco una foto
http://www.storiedibarche.it/associazione-pieve-ligure/restauro-di-un-sandolino.jpg

in pratica a quanto ho capito è la versione plebea del gondoliere :-)

Unknown ha detto...

evviva i sandolisti!
quindi tra poco nasce ugolina la bilancina, molto bene, e se dovesse avere il visetto da MariaIldebranda che fate??
attendo ufficiale annuncio della nascita

Anonimo ha detto...

My best wishes, Daddy!

Unknown ha detto...

tanti cari auguri a tutti e tre!

Unknown ha detto...

a quando le foto?? attendo con ansia

Federico ha detto...

oggi metto qualche foto, viste le pressanti richieste!! :-)

Anonimo ha detto...

it's quite normal...she's "working" to eliminate meconio from her intestinal tract, no problem! ;-)

Federico ha detto...

thank you, unnamed friend!
I go to prepare for a long night now, hope it will get better soon! :-)