mercoledì 9 luglio 2008

I bambini nella pancia non stanno mai fermi

I bambini nella pancia non stanno mai fermi! Lo abbiamo scoperto con gioia da un pò più di un mese a questa parte. Già da così piccoli si muovono, si agitano, si fanno sentire e rispondono agli stimoli che sentono (una voce o una pressione).


Magari questo video esagera un pò :-)
Non è proprio vero che non stanno mai fermi, in realtà spesso dormono, ma più spesso di quanto si pensi (o almeno io pensavo) sono impegnati in qualche tipo di attività; per quanto agitarsi un poco non sembri granché come attività, stupisce come un bambino non ancora nato, già in qualche modo esplori il mondo, faccia esperimenti e dimostri di capire in qualche modo quello che succede, reagendo agli stimoli che riceve. E' veramente una cosa che mi lascia stupito ed affascinato.
Peccato che decida spesso di non dormire proprio quando sarebbe conveniente: di notte la sua "casa" sta spesso ferma (la mamma tende a dormire sul letto di notte!), e quindi evidentemente le pare un buon momento per farsi sentire, ora che è tutto calmo.
Risultato: la mamma non dorme... va bene, portiamo pazienza, ne vale la pena!!
Dicono che sarà molto peggio quando sarà nata, stiamo a vedere e nel frattempo facciamo un pò di allenamento!

5 commenti:

Unknown ha detto...

e ti diro' di piu' il loro comportamento nella pancia riflette come saranno nella vita, mio figlio grande non stava mai fermo scalciava sempre ed è sempre stato un terremoto, il piccolo non si muoveva quasi mai ed è sempre stato la calma olimpica! piuttosto non è di buon auspicio che scalci di notte.... tipo che non vi farà dormire tantissimo??

Unknown ha detto...

a proposito perchè non mi fa vedere il video?? mi da errore nel caricamento della pagina...

Federico ha detto...

Ah mamma. Quindi significa che la nascitura non starà mai ferma e ci farà impazzire?? :-|

Per il video non so, io lo vedo bene sia da casa che in ufficio...

Anonimo ha detto...

confermo. anche mio nipote cipollo scalciava come un pazzo.
adesso? di più.
ti dico solo che ha imparato ad usare l'armonica a bocca di mio fratello solo per avvicinarsi al gatto di soppiatto quando dorme e suonargliela nelle orecchie all'improvviso. lo faceva a un anno... ;)

Lucy

Federico ha detto...

:-)

chissà cosa farà quando ne avrà quindici, di anni
per ora non ci pensiamo, è meglio!!