domenica 16 settembre 2007

Amsterdammers

La ricerca della casa continua, ormai sono quasi tre mesi. Ma ancora non si trova quella giusta, e non è facile.

Di cose strane se ne trovano qui, basti vedere come parcheggiano le macchine a ridosso dei canali. Rischio!
D'altronde mi sto rendendo conto che gli olandesi non sono tutti a posto con la testa. Bisogna chiarire, a discolpa di chi è nato qui tra un mulino e le vacche, che qui ad Amsterdam di olandesi "puri" ce ne sono pochi, per cui nel contesto mi riferisco non tanto agli olandesi in senso stretto, ma a chi qui nei dintorni ci vive.
Oh, si, me compreso, ho rinunciato da un pò a considerarmi normale.

Entri nelle loro case, e trovi le pareti viola, i pavimenti di linoleum finto giaguaro, le poltrone in pelle rossa, le stanze con le gigantografie delle Alpi. Pensi che sono strani. Poi entrando in un'altra casa, trovi la lavatrice in ingresso, la camera con lo specchio sul soffitto e la cucina in legno che sembra di stare nel Tirolo. Pensi che sono molto strani. Quando poi trovi che in un'altra mancano dei muri (apparentemente abbattuti a colpi di piccone, ed ancora tutti sbrecciati) e che accanto al letto in camera sta una palla da discoteca, di quelle luccichine anni 80... ti chiedi:
"Ma come diamine vive questa gente?"

Hanno troppa acqua secondo me. Come a Venezia, qualcosa si filtra, si insinua e fa cortocircuito.

7 commenti:

Anna ha detto...

forte!!!
so che tu e teresa avete premura di trovare casa il prima possibile,però così almeno vi potete fare quattro risate,no?
casa tua già me la immagino con le pareti ricoperte da gigantografie di kiko, della pizza e degli spaghetti!sacro e profano insomma!
sbaglio?

Federico ha detto...

Anna scrive:
casa tua già me la immagino con le pareti ricoperte da gigantografie di kiko, della pizza e degli spaghetti!sacro e profano insomma!
sbaglio?


uff... si spero proprio che ti sbagli! :-)

Allo stato brodo ha detto...

Hanno gusti molto "KOOL" lì!

Sachertorte ha detto...

ma stai parlando di case che hai EFFETTIVAMENTE visto?? cercate da compreare o da affittare?
L.

Federico ha detto...

Parlo di case viste, dove EFFETTIVAMENTE degli Olandesi hanno vissuto...
Cerchiamo sia in acquisto sia in affitto, ma vista l'offerta, mi sto orientando verso l'affitto. Non perché convenga, anzi, ma perché in questo modo almeno non devo prendere una decisione troppo impegnativa. Insomma, posso ripensarci tra un anno!

Anna Menega ha detto...

Ma se prendi la casa in aaffitto non potrai più ricoprire le pareti con la carta da parati tempestata di fotografie di Kiko, Carmen e Padre Mario! Sarebbe un peccato svegliarsi alla mattina senza quelle foto che ti mettono di buon umore!!!

Allo stato brodo ha detto...

Che fine hai fatto? :D