lunedì 24 dicembre 2007

10 giorni all'alba

Eccoci qui, 10 giorni al matrimonio, 10 giorni della mia vita come la conosco finora.
Ancora a lavoro lunedì 24 dicembre, giorno prima di Natale. Ci sarebbe stato bene un bel giorno di ferie, un ponte diciamo, per fare comparire l'idea del Natale in questo periodo intenso di preparativi e traslochi.
Abbiamo dipinto a nuovo l'appartamento, tutto bianco a parte qualche parete con sfumature albicocca per la camera e vaniglia per il soggiorno, e posato il pavimento (si in Olanda le case in affitto le consegnano al grezzo, senza copertura per il pavimento in cemento, e ti devi arrangiare). Beh, quanto a quello io ho fatto ben poco, se ne sono piuttosto occupati amici e parenti (tra quindici giorni avrò un numero di cognati!), mentre io, come sopra, sono in ufficio.
Già, perché le ferie serve tenerle.
In Italia, dove il sole splende spesso ed il welfare state copre tutti i capricci di lavoratori pubblici e non, quando ti sposi hai diritto a 2 settimane (e dico due) di licenza matrimoniale. Non a scalare dalle ferie maturate. Oltre alle ferie.
In Olanda? Anche qui c'è la licenza matrimoniale, e che cavolo, mica siamo barbari. 2 (e dico 2) giorni. Compreso il giorno del matrimonio.
Cioè praticamente devi scegliere se vuoi stare a casa il giorno prima per prepararti (e la prima notte di nozze punti la sveglia, che il giorno dopo devi andare a lavorare...), oppure il giorno dopo
(e la sera prima di sposarti sei in ufficio fino ad ora di cena...). Inconcepibile! :-|
Quindi andiamo per l'unica alternativa possibile: risparmiamo le ferie al massimo, e le usiamo tutte per la luna di miele.
Dove? Sbrodolate di invidia... Playa del Carmen, Riu Hotel Yucatan!! :-D

Ma prima: buon Natale!